IL GIRASOLE
Le attività associative di questi ultimi mesi sono state orientate alla connessione con la natura.
Per augurare buone vacanze, è stato scelto il girasole che ha una simbologia molto ricca legata al sole e alla luce, all'ottimismo e alla positività, alla resilienza e forza interiore.
SOLE E LUCE: i fiori del girasole seguono i movimenti del sole nel cielo e per questo motivo sono simbolo di vitalità, energia e illuminazione. In molte culture rappresenta la ricerca della luce sia fisica che spirituale.
OTTIMISMO E POSITIVITA': con i suoi petali giallo oro, il girasole è associato all'allegria e vivacità mentale, la ricerca del lato positivo delle cose, il volgersi verso ciò che è speranza e fa crescere.
RESILIENZA E FORZA INTERIORE: il girasole cresce alto, robusto e si erge verso il cielo anche in condizioni difficili. E' un'immagine potente di resilienza, perchè si sviluppa con forza e fiducia anche in terreni aridi.
CURIOSITA': il girasole è uno degli esempi più affascinanti di come la natura utilizzi la successione di FIbonacci e la sezione aurea per ottimizzare la disposizione dei semi. Osservando il centro del girasole si possono contare due serie di spirali, una in senso orario e una antiorario. Queste spirali permettono di impacchettare un elevato numero di semi in modo estremamente efficente, l'angolo aureo assicura una distribuzione perfetta, massimizzando spazio e luce.
Commenti
Posta un commento